Come scegliere il miglior sapone per pelli sensibili

Come scegliere il migliore sapone per pelli sensibili

Come scegliere il migliore sapone per pelli sensibili

Scegliere il miglior sapone liquido per pelli sensibili è un momento a cui ciascuno di noi dovrebbe dare l’adeguata attenzione. Avere una cute che si infiamma e si irrita facilmente può essere un vero problema che influenza lo stato di salute globale del nostro organismo. 

Soprattutto se sono coinvolte zone come il viso o le mani, avere una pelle sensibile significa essere costantemente soggetti a irritazioni, infiammazioni o bruciori e prurito. Per questo motivo, diventa essenziale scegliere i prodotti adeguati, in grado sia di proteggere la pelle sia di nutrirla nel modo migliore. 

Tuttavia, ci sono delle precauzioni che dovresti prendere prima ancora di scegliere un detergente delicato e dermoprotettivo. Quando ti lavi, infatti, è consigliabile usare sempre acqua tiepida e asciugarti con tessuti in fibre naturali. 

L’uso di cosmetici giusti deve essere un passo successivo a queste abitudini quotidiane. A cominciare dal sapone per viso e mani, devi sempre prediligere quelli con ingredienti naturali e biologici. Inoltre, questi devono essere privi di sostanze potenzialmente dannose alla tua salute, quindi senza profumi, petrolati, siliconi e parabeni.

I problemi della pelle sensibile

 

Avere una pelle sensibile e delicata può essere davvero un problema per la vita di tutti i giorni e condiziona lo stato di salute generale del tuo organismo. Rispetto a chi ti circonda, sei più soggetta/o a patologie o disturbi cutanei, tra i quali soprattutto dermatiti atopiche, eritemi e infiammazioni.

Si tratta di disturbi che possono condizionare, di fatto, la tua vita quotidiana e che, se non trattati nel modo migliore, possono causare vere e proprie patologie ancora più gravi e di difficile soluzione.

Prenderti cura della tua pelle, sia del viso che del corpo, dovrebbe essere un’abitudine giornaliera, ma devi farlo nel modo giusto e usando i prodotti più indicati. 

In questo senso, è importante non sottovalutare questo disturbo, ma intervenire subito e con tempestività. Rivolgiti al tuo dermatologo e cerca di capire se avere una pelle sensibile e delicata sia una condizione fisiologica o passeggera e dovuta, magari, a qualche abitudine non proprio sana.

A questo punto, fatti consigliare un prodotto specifico e prenditi cura della tua pelle ogni giorno, con la dovuta e necessaria attenzione.

Come scegliere il miglior sapone liquido per pelli sensibili

 

Conoscere le caratteristiche della tua pelle è il punto di partenza per prendertene cura e scegliere i migliori prodotti per la sua detersione.

Dunque, pensa subito a che tipo di pelle possiedi e chiedi consiglio al tuo medico dermatologo, per farti consigliare i prodotti più adeguati. In commercio, infatti, esistono decine di saponi solidi e liquidi per ogni genere di pelle: per pelli secche, per pelle grasse, per pelli normali o per quelle soggette ad acne. 

Per poter effettuare una scelta consapevole, devi sapere, innanzitutto, che la pelle del viso e quella del corpo non sono uguali. Pertanto, non commettere il comune errore di usare lo stesso sapone sia per farti la doccia sia per detergerti il viso. 

Infatti, anche il miglior sapone per il corpo potrebbe risultare troppo duro e aggressivo sulla pelle del viso, soprattutto quando questa è particolarmente delicata e sensibile. 

Si tratta di un passo fondamentale per prenderti cura della pelle del tuo viso e per proteggerla dai danni fisiologici e da quelli causati dagli agenti esterni. Un adeguato sapone per il viso deve essere in grado sia di detergere, eliminando i residui dannosi alla pelle, sia di proteggere e idratare la cute. 

Per questo motivo, devi sempre evitare i prodotti schiumogeni. Quest’ultimi, infatti, sono belli e scenografici, ma contengono spesso ingredienti e sostanze che possono irritare le pelli particolarmente sensibili e secche.

Abbina sempre al giusto sapone un panno per il viso, visto che può esserti utile per rimuovere le cellule morte e liberare i pori. Tra l’altro, in questo modo eviterai l’insorgere dell’acne.

Infine, trasforma la cura e la detersione del tuo viso in un’abitudine quotidiana, in un momento da dedicare a te stesso/a. Soltanto grazie a uno stile di vita sano ed equilibrato e scandito da azioni regolari, potrai davvero proteggere la tua pelle.

Sapone liquido 400ml

 

I saponi liquidi sono ormai diventati dei prodotti presenti in ogni casa. La loro composizione si presenta più naturale e delicata delle tradizionali saponette, soprattutto se si scelgono prodotti biologici.

Questo sapone è formulato con delicati tensioattivi derivati dal cocco ed è stato realizzato appositamente per detergere con estrema dolcezza mani, viso e corpo. 

Grazie alla presenza dell’olio essenziale di malaleuca (Tea Tree Oil) e dell’olio di neem, igienizza l’epidermide, mentre gli estratti di aloe, arnica, girasole e mandorle apportano principi idratanti e addolcenti.

La naturale schiuma prodotta dal sapone liquido rende la pelle liscia e setosa, vellutata e delicatamente profumata, anche grazie alle fresche note di the verde. 

Si tratta di un prodotto ideale per le pelli delicate e sensibili, ma si presta anche alle altre tipologie di epidermide. 

Quando devi scegliere il miglior sapone liquido per pelli sensibili, ricorda sempre di dare preferenza a prodotti naturali e biologici. Proteggeranno la tua cute da ogni aggressione esterna e non danneggeranno l’ambiente.