Come profumare la biancheria di casa

Come profumare la biancheria di casa

Come profumare la biancheria di casa

Profumare la biancheria per la casa è una necessità che sempre più persone sentono propria. Aprire l’armadio e sentire un odore di fresco e pulito non è soltanto sintomo di pulizia e igiene, ma anche una gradevole sensazione di benessere.

Tuttavia, non è facile scegliere i prodotti giusti per profumare la biancheria, tenendo soprattutto conto che ci sono diversi fattori che possono causare il proliferare di cattivi odori dentro un armadio o un cassetto.

Certo, è fondamentale utilizzare, innanzitutto, i giusti prodotti per la lavatrice, perché se la biancheria profuma il merito maggiore è proprio di detersivo e ammorbidente. Ciò nonostante, questi, a volte, possono non bastare e allora bisogna rivolgersi a un profumatore specifico per mantenere la biancheria fresca e profumata anche quando passa molto tempo conservata.

In commercio, esistono diversi prodotti destinati a questo scopo, dai sacchetti che rilasciano gradualmente l’aroma fino alle saponette dalle fragranze fresche e piacevoli.

Tuttavia, molti di questi prodotti sono spesso a base di sostanze chimiche e, dunque, potenzialmente dannose alla salute dell’essere umano. Per questo motivo, diventa fondamentale scegliere bene e, soprattutto, preferire prodotti naturali, in grado di sprigionare profumi privi di elementi industriali o dannosi all’ambiente.

Le cause del cattivo odore

Aprire l’armadio o il cassetto e sentire un odore sgradevole non è mai piacevole, soprattutto se di mezzo c’è la biancheria che usi tutti i giorni.

I motivi del persistere dei cattivi odori dipendono da diversi fattori e comportamenti quotidiani. Uno dei principali è il lavaggio rapido a bassa temperatura, perché comporta la proliferazione di batteri nello scarico della lavatrice. Per questo motivo, il lavaggio rapido deve essere usato soltanto in caso di emergenza e mai come abitudine. 

Un altro motivo della comparsa di cattivi odori tra la biancheria è il tempo in cui i panni rimangono dentro la lavatrice. Spesso, infatti, capita di dimenticarsi o di rimandare, ma è fondamentale stenderli subito appena terminato il ciclo. Stando troppo tempo nel cestello, i panni assorbono umidità e, di conseguenza, possono puzzare. 

Particolare attenzione va data al posto in cui viene stesa la biancheria, perché anche l’ambiente circostante può condizionarne l’odore. Dunque, devi evitare sempre di stenderli vicino a fonti di fumo o di cattivi odori, in particolare se non hai un balcone. Non usare zone come la cucina o il bagno e tutti gli ambienti viziati da odori potenzialmente dannosi. 

Infine, tieni lontana la biancheria dalle zone più umide della tua casa, perché potrebbe assorbire il cattivo odore. Non controllare soltanto le varie stanze, ma anche le zone attorno all’armadio dove conservi i panni, perché l’umidità potrebbe nascondersi dappertutto. 

Profumare la biancheria di casa con profumi sintetici o naturali?

Quando è il momento di scegliere un profumatore adeguato a dare freschezza alla biancheria, ci si trova davanti al dilemma del prodotto da acquistare.

In commercio, ne esistono diversi e ciascuno con caratteristiche diverse l’uno dall’altro, per cui devi, innanzitutto, capire quali siano le tue esigenze. Non cadere nel tranello del profumare a tutti i costi, perché potresti anche non averne bisogno, oppure avere opzioni facili a portata di mano.

L’errore da non commettere per profumare la biancheria di casa è quello di affidarti a prodotti che contengono sostanze chimiche o allergeni. Certo, il loro profumo potrebbe essere allettante e risolvere definitivamente il problema dei cattivi odori della biancheria, ma non faresti un favore né a te né all’ambiente.

La nostra pelle, infatti, tende ad assorbire ogni sostanza contenuta nei panni che indossiamo e nella biancheria che usiamo tutti i giorni, per cui profumarla con prodotti sintetici o industriali potrebbe essere pericoloso per la tua salute. 

Nei casi peggiori, usare un asciugamano o dormire su un lenzuolo trattato con profumatori sintetici, può causare spiacevoli manifestazioni cutanee o, addirittura, allergie o emicranie. 

Per questo motivo, cerca sempre di prediligere prodotti e profumatori naturali e biologici, magari il loro effetto non sarà duraturo quanto quello degli altri, ma almeno sei sicuro/a di proteggere la tua biancheria e la tua salute e darai una mano all’ambiente. 

Gessetti Profuma Biancheria - Bacche di Vinum

Se vuoi donare alla tua biancheria un profumo fresco e pulito, questo prodotto si presta all’uso. È un piccolo pacchetto composto da sei cuscinetti a forma di tappo di sughero, in onore dei celebri vini Borgheri e dalle diverse fragranze.

Rappresentano un’ideale soluzione per profumare ogni ambiente in cui si tiene la biancheria o, comunque, oggetti che hanno bisogno di freschezza. Inoltre, è anche un’ottima idea regalo per ogni occasione.

Tenere questi piccoli cuscinetti nel guardaroba o nei cassetti, perfino dentro la borsa, può essere la soluzione definitiva ai cattivi odori e ti permetterà di mantenere la biancheria sempre pulita e profumata.

Grazie alle note olfattive di mela, fragola, lampone, vino, uva, fiori bianchi e vaniglia, è un prodotto che si adatta a qualsiasi esigenza e a tutti i gusti personali. Inoltre, ha la comodità di poter essere “ricaricato”, così da non doverne comprare di nuovi. 

Prima di acquistare un prodotto per profumare la biancheria per la casa, assicurati che sia naturale e biologico e che non contenga alcuna sostanza chimica. Preserverai la tua salute e quella dell’ambiente.

All comments

Leave a Reply

Dichiaro di aver letto ed accetto l' informativa sulla Privacy *
(LEGGI INFORMATIVA PRIVACY)