Prodotti per proteggere i capelli

Prodotti per proteggere i capelli

Prodotti per proteggere i capelli

I prodotti per proteggere i capelli stanno diventando sempre più indispensabili per la corretta cura della tua cute e della tua capigliatura.

Oggi, infatti, i capelli sono costantemente soggetti a stimoli e stress, dall’inquinamento al sole fino ai prodotti che usi per lavarli e mantenerli sani.

Spesso i capelli diventano anche il tuo tesserino di riconoscimento, ti rendono unica/o e ti aiutano a rapportarti con gli altri. Per questo motivo, è indispensabile prendertene cura, usando i prodotti più adatti, scelti in base alle caratteristiche dei tuoi capelli.

Esistono capelli secchi, spenti e aridi che hanno costante bisogno di cura e idratazione. Durante i mesi estivi, poi, tra caldo, mare, vento e sole, li sottoponi al continuo stress dei lavaggi. D’inverno, invece, sono soggetti agli agenti atmosferici e alle temperature rigide. 

Per questo motivo, è fondamentale curarli coi prodotti giusti, così da non farli diventare secchi, aridi, sfibrati e spenti. In questo, ti possono aiutare i tanti prodotti specifici che si trovano in commercio, ognuno dei quali destinati a un tipo diverso di capelli.

Tuttavia, è importante anche saper scegliere e, soprattutto, affidarsi a prodotti naturali e senza aggiunta di sostanze chimiche. Soltanto in questo modo, i tuoi capelli potranno essere protetti in ogni stagione dell’anno.

Perché usare un prodotto per la protezione dei capelli

Usare con regolarità un prodotto per la protezione dei capelli sta diventando sempre più importante. L’aumento dell’inquinamento a livello globale e i cambiamenti climatici, infatti, obbligano a un’approfondita riflessione sulle conseguenze che i fattori esterni hanno sulla salute e la qualità sia dei capelli sia del cuoio capelluto. 

Alcuni recenti studi hanno dimostrato che dei capelli trattati e protetti con prodotti specifici resistono meglio agli agenti atmosferici e all’inquinamento, grazie a una sorta di barriera protettiva che questi prodotti formano sulla parte più esterna del capello, mantenendolo lucido e pettinabile. 

Altresì, hanno dimostrato come i capelli non trattati e non sottoposti alle adeguate cure, vanno presto incontro a problemi di diversa natura. Si sfibrano, si indeboliscono e perdono il loro colore naturale. 

Se, in passato, la cosmetica del settore faceva riferimento a sostanze come il silicone e i suoi derivati, oggi, per fortuna, si è cambiata rotta. Molte aziende stanno andando verso una cosmesi eco-sostenibile e anche per i prodotti destinati alla cura e alla protezione dei capelli, si tende a preferire sostanze naturali come le betaine, estratte dalla barbabietola da zucchero o gli estratti di calendula. 

Utilizzare questi prodotti con regolarità, ti aiuta a creare quello strato protettivo in grado sia di proteggere il capello che di disintossicare la cute. In questo modo, essa potrà svolgere al meglio il compito di generare nuovi capelli sani e forti

Se pensi, per esempio, all’estate, i tuoi capelli sono pressoché costantemente esposti al sole. Poiché, al contrario della pelle, non hanno la capacità di autorigenerarsi, la continua esposizione ai raggi ultravioletti più danneggiare in modo irreparabile la tua chioma. Essi, infatti, agiscono direttamente sulla cheratina e indeboliscono il fusto. Il risultato è guardarti allo specchio in autunno e notare dei capelli meno folti e lucenti. 

Lo stesso discorso vale per la stagione invernale, durante la quale i capelli sono sottoposti ad agenti atmosferici e stressati dall’utilizzo di capelli e protezioni varie. Se non vengono curati con attenzione, si indeboliscono e tendono a perdere le loro caratteristiche naturali.

Come scegliere un prodotto per la protezione dei capelli

Saper individuare il prodotto migliore e più adatto ai tuoi capelli non è facile, perché bisogna conoscerne a fondo le caratteristiche.

Ognuno ha dei capelli diversi dall’altro e che richiedono un trattamento specifico. Se, per esempio, hai una capigliatura che tende al crespo, allora la strada migliore è optare per prodotti liscianti e lenitivi

Se, invece, hai capelli fini e sottili, hai bisogno di prodotti volumizzanti, in grado di dare corpo alla tua capigliatura. Infine, se tendi ad avere capelli secchi o trattati, devi preferire sempre prodotti nutrienti, ristrutturanti, rigeneranti.

Questi sono soltanto alcuni esempi per farti capire quanto sia fondamentale conoscere le qualità e le caratteristiche dei tuoi capelli e, di conseguenza, scegliere il prodotto più adeguato alla loro cura e protezione.

Oggi, in commercio, trovi decine di linee per la cura e la protezione dei capelli, ma prima di fare la tua scelta assicurati che soddisfino le tue esigenze e che siano composti da sostanze naturali e privi di elementi potenzialmente dannosi alla tua salute.

Acqua Profumata Per Capelli La Rosa BIO&VEGAN

Si tratta di una leggera emulsione, all’interno della quale trovi pantenolo ed estratti bio di calendula, malva, arancia, rosa, olivo, elicriso e altea. La sua principale caratteristica è di proteggere i capelli, lucidandoli e migliorandone la pettinabilità. 

Agisce in profondità, svolgendo un’azione anti crespo e non unge il capello, lasciandolo sempre lucido e voluminoso. È arricchita con un tocco di profumo alla rosa, inebriante e avvolgente e in grado di rendere la tua chioma glamour e accattivante. 

Per un uso corretto del prodotto, devi agitarlo e poi puoi vaporizzare a piacimento sui capelli bagnati o asciutti, senza risciacquare. 

Prima di scegliere i tuoi prodotti per proteggere i capelli, ricorda sempre di preferire quelli a base di ingredienti naturali e che non contribuiscano a inquinare l’ambiente.

All comments

Leave a Reply

Dichiaro di aver letto ed accetto l' informativa sulla Privacy *
(LEGGI INFORMATIVA PRIVACY)